SEDAZIONE COSCIENTE

La paura del dentista è un fenomeno ampiamente diffuso. Alcuni pazienti vivono l’esperienza della cura dentale in modo talmente negativo da costringerli a ricorrere  all’uso di farmaci sedativi per iniezione. Questi ultimi presentano  spesso effetti collaterali spiacevoli, la loro durata di azione è di molte ore ed occorre rimanere a riposo tutta la giornata. Con la Sedazione Cosciente invece, il paziente torna in uno stato psico-fisico completamente normale dopo pochi minuti dal termine della terapia e può tranquillamente tornare a casa anche guidando l’automobile.

La Analgesia Sedativa viene effettuata facendo respirare durante la seduta, tramite una mascherina nasale, una miscela di Ossigeno e Protossido di Azoto che vengono miscelati mediante un sistema di controllo elettronico durante tutta la terapia.

sedazione_cosciente

Il Protossido di Azoto (N2O), impiegato in opportune concentrazioni con l’ossigeno, permette di raggiungere un piacevole rilassamento ed una ossigenazione polmonare migliore della semplice respirazione dell’aria ambiente. Durante la seduta il paziente non si addormenta mai e può partecipare alla cura in modo piacevole e rilassato. La sedazione cosciente ha una importante indicazione anche nei soggetti con spiccato riflesso del vomito durante le impronte o nelle sedute di igiene orale, in quanto non viene percepito il fastidio delle manovre di pulizia dei denti.

La Sedazione Cosciente è una tecnica utilizzata ormai da più quarant’ anni negli Stati Uniti e nel Nord Europa ed  è una tecnica assolutamente sicura . I principali vantaggi della sedazione cosciente sono i seguenti:

  • Elimina l’ansia e la paura
  • Elimina il riflesso del vomito
  • Non ha effetti collaterali
  • Rapido ritorno alla normalità
  • Dona una gradevole sensazione di relax

In definitiva, oggi è possibile andare dal dentista tranquilli e sereni, perché la Sedazione Cosciente potrà rendere tutto più piacevole ed indolore.

Richiedi informazioni per il Trattamento